Sunday, November 15, 2009

Quando il guerrilla marketing diventa guerrilla urbano

Mailorama.fr, una società web francese, ha avuto la geniale idea di inventare un guerrilla marketing di forte impatto.

L’idea era quella di regalare (anzi, gettare letteralmente) buste con denaro contante da un autobus ai passanti di Parigi. Erano stati stanziati ben 100.000 euro in contanti; preparate 5.000 buste contenenti dai 5 ai 500 euro.

L’autobus avrebbe dovuto girare nella zona di Champ de Mars sabato 14 novembre 2009.

Dico avrebbe, perchè le forze dell’ordine hanno bloccato l’iniziativa.

Sì, proprio così. Per motivi di sicurezza la società Mailorama (una controllata di Rentabiliweb) ha dovuto cancellare l’azione di guerrilla, perchè nei pressi della torre Eiffel nel giro di poco tempo si sono radunate circa 5.000 persone, tutte pronte a raccogliere le buste con i contanti.

Secondo voi queste 5.000 persone come l’hanno presa questa ordinanza di sicurezza?

Direi non bene….

Lanci di frutta contro automobili e negozi della zona, piccole risse con i giornalisti e (sembra) distruzioni di auto delle forze dell’ordine; insomma da un guerrilla marketing pianificato ad una guerrilla urbana improvvisata.

Che dire…con la crisi che c’è in giro forse Mailorama avrebbe dovuto pensare ad un guerrilla non a sfondo economico.

…o forse le forze dell’ordine non dovevano revocare la manifestazione?

Una cosa è certa: il guerrilla non è stato fatto, Mailorama ha risparmiato 100.000 euro e adesso il suo brand è su tutti i giornali nazionali e internazionali; in fondo l’obiettivo è stato raggiunto.

Che avesse pensato anche a questo?

No comments:

Post a Comment